Il nome di questa ricetta prende il nome da un peperoncino africano, appunto, il Piri piri chiamato anche African bird's eye. Infatti andrebbe usata proprio questa varietà che, però, risulta difficile da reperire.
Per prima cosa preparate la salsa ponendo i peperoncini, l'aglio, il prezzemolo, il coriandolo, e il succo del limone nel frullatore. Avviatelo e, man mano, aggiungete l'olio fino ad ottenere una salsa non troppo liquida. Quindi aggiustate di sale.
In una ciotola condite le ali di pollo con la metà della salsa preparata e mettete in frigorifero l'altra meta. Coprite la ciotola e ponetela anch'essa in frigorifero per un paio di ore.
Mettete quindi le ali precedentemente condite e marinate in una teglia da forno unta d'olio.
Portate il forno a circa 220 gradi e, quando ha raggiunto la temperatura, infornate.
A cottura ultimata, servite guarnendo con la salsa rimasta. Per spegnere il fuoco che si creerà in bocca si consiglia di accompagnare questo pollo con un contorno di patatine fritte o insalata condita con olio extravergine di oliva. E' proprio l'olio contenuto dalle patatine o usato sull'insalata che porterà via velocemente la capsaicina responsabile del bruciore.