Pasta alla puttanesca piccante

Pasta bucatini alla puttanesca piccante

Ingredienti: 320g. di bucatini o altra pasta, 400g. di pomodori maturi freschi o in scatola, 4 acciughe sott'olio, 120g. di olive nere in salamoia lavate e snocciolate, 1 cucchiaio di capperi sottosale lavati, 1 spicchio d'aglio, 1 scalogno, olio extravergine di oliva, prezzemolo, peperocino piccante, Pecorino grattugiato se gradito
Porzioni: 4

In una padella con un po' olio fate appassire dolcemente lo scalogno aggiungete quindi lo spicchio d'aglio, i capperi, le olive tagliate a metà e le acciughe sminuzzate.

Dopo pochi minuti aggiungete i pomodori e cuocete fino al raggiungimento della consistenza voluta, poi, se necessario, aggiustate di sale. Nel frattempo lessate la pasta.

Scolate la pasta, ripassatela nella padella con il sugo e versate il prezzemolo tritato. Servite con una ulteriore spolveratina di peperocino piccate che, a contatto con la pietanza calda, sprigionerà tutti i suoi profumi.

 Se gradito potrà essere cosparso del pecorino grattugiato.

Pare che questa pasta, forse grazie al peperoncino, sia afrodisiaca e quindi, un tempo, veniva servita nelle case chiuse... da qui il nome!

Per lasciare un commento è necessario collegarsi come utente (login).