Hai dimenticato la password?

*

Il laboratorio di trasformazione polifunzionale

 Dal nostro campo alla vostra tavola

Nelle lavorazioni agricole assume un'importanza rilevante la fase della trasformazione e conservazione dei prodotti.prodotti icona

Tenendo conto dei vincoli imposto dalle varie leggi che regolano la lavorazione dei prodotti agricoli La Casetta ha realizzato un modello di laboratorio funzionale alle prorie esigenze. Ecco dunque nato il laboratorio polifunzionale aziendale. In esso è possibile trasformare diverse tipologie di prodotto purché in tempi nettamente distinti e dopo opportune pulizie e disinfezioni fra una lavorazione e l'altra.

Laboratorio1Il laboratorio è costituito da più locali distinti, ognuno destinato ad una funzione specifica: sala di lavorazione, bagno con antibagno e spogliatoio, ingresso merci, e stoccaggio. Tutti i locali sono stati regolarmente visionati ed autorizzati dall'azienda sanitaria locale (ASUR ZT12) e tutte le lavorazioni sono accuratamente descritte in un piano di autocontrollo comunemente chiamato HACCP.Laboratorio2

Tutto ciò si traduce in prodotti sani, di qualità ed esenti da pericolose contaminazioni dannose alla conservazione e, a volte, anche alla salute del consumatore finale.

Le lavorazioni spaziano dal confezionamento di cereali e legumi secchi all'essiccazione di ortaggi e erbe aromatiche, dalla decantazione e imbottigliamento dell'olio extravergine d'oliva fino alla produzione di conserve sott'olio.

Per lasciare un commento è necessario collegarsi come utente (login).

TORNA SU