Olio extravergine di oliva da agricoltura biologica italiano
prodotto solo con olive raccolte nell'azienda agricola biologica La Casetta.
La bio azienda agricola è situata in C.da San Pietro a Massignano, in provincia di Ascoli Piceno nelle Marche - Vendita online
L'azienda agricola "La Casetta" produce un olio extravergine di oliva italiano con caratteristiche tali che lo contraddistinguono dai migliori oli extravergini di oliva biologici. Infatti, oltre ad essere prodotto da olive cresciute in un oliveto non trattato con diserbanti, concimi e pesticidi chimici come richiesto dal regolamento biologico, l'olio extravergine di oliva bio "La Casetta" può vantare:
1- una posizione geografica dell'oliveto, su un versante collinare esposto a sud, lontano da strade altamente transitate;
2- una biodiversità varietale degli olivi che, spaziando dal Leccino al Frantoio, dalla Peranzana alla Carboncella, dalla Nebbia del Menocchia al Sargano, dall'Ascolana tenera all'Ascolana dura, conferisce all' olio extravergine di oliva bio le caratteristiche di ognuna di queste varietà autoctone;
3- una bio-lotta contro la mosca olearia con costante monitoraggio (settimanale) della popolazione per evitare danni alle olive con conseguente decadimento qualitativo dell'olio.
4- una raccolta precoce, durante la fase dell'invaiatura delle olive, quando il loro contenuto in olio è più scarso ma qualitativamente migliore, sopratutto per la ricchezza degli aromi e la tipicità del gusto;
5- una molitura effettuata entro le 12 o 24 (a seconda della tipologia di olio) ore dalla raccolta, per conferire all' olio valori bassissimi di acidità ed ottenere le migliori caratteristiche organolettiche. Il frantoio utilizzato è di tipo continuo per garantire l'assenza dei residui delle lavorazioni precedenti e ottenere ottimi risultati qualitativi.
Tutto ciò fa dell' olio extravergine di oliva bio "La Casetta" un alimento sano al 100% e capace di soddisfare i palati più esigenti, poiché rispecchia pienamente il gusto tipico dell'olio marchigiano genuino, aromatico e di carattere.
Le ottime caratteristiche chimiche e organolettiche sono provate da analisi accreditate effettuate alla fine di ogni campagna di raccolta.
Sono disponibili 5 tipologie di olio:
San Pietro, blend:
Questo extravergine di oliva da agricoltura biologica nasce da una miscela speciale di oli, oculatamente calibrata da un esperto assaggiatore, iscritto all'albo nazionale. Le olive, di varietà autoctone, sono raccolte ad inizio invaiatura e questo fornisce un olio di altissima qualità ricco di polifenoli che conferiscono spiccate sensazioni di amaro e piccante.
Consigliato per condimenti in cui serve un'azione di contrasto come primi piatti a base di verdure o bruschette.
PREMIATO a "L'oro delle Marche 2008" con Menzione di Qualità: voto 16,5/20.
SELEZIONATO nella guida agli extravergini Slow food 2009 e 2010.
PREMIATO a "L'oro delle Marche 2010" con 1 goccia e Attestato di Qualità.
SELEZIONATO nella guida agli extravergini Slow food 2011. Assegnate 2 olive.
PREMIATO a "L'oro delle Marche 2011" con attestato olio di qualità.
SELEZIONATO nella guida agli extravergini Slow Food 2012.
TERZO CLASSIFICATO categoria fruttato intenso: miglior olio delle Marche - 5 gocce. L'oro delle Marche 2012
PREMIATO a "L'Oro d'Italia 2013" con quattro gocce d'oro. Menzione di merito.
PREMIATO a "L'oro dei due mari 2013" con Attestato di Merito 7° classificato.
SELEZIONATO nella guida agli extravergini Slow Food 2014.
Monovarietà Nebbia del Menocchia:
dalla sola varietà Nebbia del Menocchia, con raccolta precoce all'invaiatura, si ottiene un olio extravergine di oliva da agricoltura biologica. Le caratteristiche peculiari attribuibili alla varietà "Nebbia del Menocchia" sono: Olio dal fruttato verde, di colore giallo tendente al verde, con un buon contenuto in acido oleico *. In caso di raccolta precoce, il contenuto di polifenoli è maggiore con consegunte gusto di amaro e piccante.
Consigliato per piatti impegnativi come carne rossa grigliata o pesce azzurro arrosto.
PREMIATO a "L'oro delle Marche 2010" con 1 goccia e Attestato di Qualità.
SELEZIONATO nella guida agli extravergini Slow food 2011.
SELEZIONATO nella guida agli extravergini Slow Food 2012.
Monovarietà Leccino:
questo extravergine di oliva da agricoltura biologica, ottenuto dalla sola varietà Leccino con raccolta precoce. Le caratteristiche peculiari attribuibili alla varietà "Leccino" sono: Olio di un leggero fruttato armonico, con caratteristiche di amaro e piccante solo in caso di raccolta precoce *.
Consigliato per preparazioni impegnative come carne alla brace, oppure per esaltare i toni neutri delle insalate e delle verdure cotte.
SELEZIONATO nella guida agli extravergini Slow food 2009.
SELEZIONATO nel 6°catalogo degli oli monovarietali Edagricole/ASSAM.
PREMIATO a "L'oro delle Marche 2011" con attestato olio di qualità
SELEZIONATO nella guida agli extravergini Slow Food 2012.
Monovarietà Carboncella:
dalla sola varietà Carboncella raccolta all'invaiatura si ottiene un olio extravergine di oliva da agricoltura biologica. Le caratteristiche peculiari attribuibili alla varietà "Carboncella" sono: Olio di un buon fruttato armonico, di colore verde intenso, con un buon contenuto in polifenoli e clorofille *. I polifenoli sono responsabili del gusto amaro e piccante.
Consigliato per piatti delicati come il pesce.
SELEZIONATO nella guida agli extravergini Slow food 2011.
SELEZIONATO nella guida agli extravergini Slow Food 2012.
SELEZIONATO nella guida agli extravergini Slow Food 2014.
Plurivarietale:
questo extravergine di oliva da agricoltura biologica nasce da una miscela di oli di olive di varietà autoctone raccolte ad invaiatura inoltrata che crea un olio con un discreto contenuto di sostanze fenoliche.
--------------------------------------------------------
vendita online vendita online vendita online vedita online vendita online
Gli oli de La Casetta sono in vendita online qui: Olio extra vergine di oliva vendita online
Alcune proprietà salutistiche dell'olio quando è amaro e piccante: L'olio extravergine d'oliva salva il cuore
* tratto da "Varietà di olivo nelle Marche" ASSAM (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche).