Hai dimenticato la password?

*

 Peperoncino piccante Pasilla Bajio

Il peperoncino piccante Pasilla Bajio, anche chiamato Chile Negro e Chilaca, appartiene al genere Capsicum Annuum. L’origine è Messicana e risale agli inizi del 1900.

pasilla bajioIl nome “Pasilla” vuol dire “uva passa” e deriva dal colore e dal gusto del peperoncino.

 

Solitamente viene chiamato Chilaca quando è fresco e Pasilla quando è secco. E’ una varietà molto robusta ed è caratterizzata da splendidi frutti moderatamente piccanti, che possono raggiungere anche i 20/23 cm di lunghezza ed a maturazione assumono un intenso colore nero dalle bellissime sfumature.

Polpa sottile e poco acquosa. Deliziosi sia freschi che essiccati. L’aroma è molto particolare e complesso: sembra ricordare la frutta essiccata, la liquirizia, il cioccolato fondente e per alcuni anche l’aroma di affumicato. Particolare interessante è quello che, grazie al suo basso livello del piccante, se ne può usare in grande quantità riuscendo a dare alle pietanze tutti gli aromi specifici di questo peperoncino.

I frutti essiccati sono la base per la preparazione di molte salse Messicane chiamate “mole” fra cui la “mole negro” e la “mole poblano”.

Il grado del livello di piccante può oscillare fra i 200 ed i 1.500 gradi Scoville.

 Per acquistare i peperoncini online QUI.

Torna a Peperoncini piccanti

Per lasciare un commento è necessario collegarsi come utente (login).

TORNA SU