Hai dimenticato la password?

*

Peperoncino piccante Dorset Naga

Una selezione migliorata del Naga Morich

 Dorset Naga 2011Il peperoncino Dorset Naga, Capsicum chinense, è considerato fra i più piccanti al mondo. Il piccante è dovuto ad una sostanza chiamata capsaicina. Questa sostanza è contenuta principalmente nella placenta circa il 90%, il 4% nei semi ed il restante 6% nelle altre parti della bacca.

Un farmacista, il dott. Wilbur Scoville, inventò un modo per misurare il grado del piccante dei peperoncini, chiamato SHU (Scoville Hot Unit).

Il peperoncino Dorset Naga, in alcune misurazioni ufficiali, ha raggiunto quasi 1.000.000 di SHU.

Questa varietà è stata creata da due fratelli agronomi inglesi, Michael e Joy Michaud, nel villaggio di West Bexington nel Dorset.

Nel 2001 i Michaud riescono a trovare alcuni frutti di una varietà chiamata Naga Morich proveniente dal Bangla Desh (i Naga sono una tribù di guerrieri). Inizia quindi un periodo di selezione con l’intento di ottenere piante e frutti più grandi, maturazione più precoce e piccante più stabile. Nel 2004 il raccolto fu omogeneo e con caratteristiche migliori rispetto ai Naga Morich iniziali.

Nel 2005 i Michaud inviano dei campioni a dei laboratori per effettuare il test del piccante. I risultati sono sorprendenti: è nato il Dorset Naga con 923.000 SHU. Nel 2006 il grado di piccantezza raggiunse 960.000 SHU. Prima dell'avvento del Bhut Jolokia era proprio il Dorset Naga a detenere hottestchilliintheworldincontrastato il primato mondiale di piccante.

 

 Per acquistare i peperoncini online QUI.

Torna a Peperoncini piccanti

Per lasciare un commento è necessario collegarsi come utente (login).

TORNA SU