linguine con canocchie alla diavola

Linguine con canocchie alla diavola pasta piccante

Ingredienti: 350 g. di linguine o altra pasta, 700 g. di pomodori maturi freschi in scatola o passata, 16 canocchie fresche, peperoncini piccanti Aji cristal o Hot Lemon freschi o secchi triturati, pasta di acciughe, 1 spicchio d'aglio, 1 scalogno, olio extravergine di oliva, vino bianco, prezzemolo
Porzioni: 4

Lavate le canocchie e togliete loro le zampette e la parte finale della testa, non togliete però le chele. Poi, con le forbici, praticatevi un taglio lungo il dorso.

In una padella con un po' d'olio fate appassire dolcemente lo scalogno, aggiungete quindi alcuni peperoncini tagliati e un cucchiaino di pasta di acciughe.

Mesolate e aggiungete le canocchie; fatele rosolare per alcuni minuti e poi spruzzatele con del vino bianco. Quando sarà evaporato versate nella padella il pomodoro e portate a cottura.

Poco prima di togliere dal fuoco la padella unite al sugo del prezzemolo e dell'aglio, entrambi sminuzzati, e mescolate.

 Lessate quindi la pasta in acqua salata e, una volta cotta e scolata, saltatela nella padella con il sugo.

Servite cospargendo il piatto con del prezzemolo tritato e del peperoncino tagliato a rondelle se è fresco, triturato se usate quello secco.

Per lasciare un commento è necessario collegarsi come utente (login).