Hummus di ceci

Hummus di ceci ricetta

Ingredienti: g.150 di ceci secchi "La Casetta", 1 spicchio d'aglio sbucciato, il succo di un limone, 1 cucchiaino di curry, 1 cucchiaino di curcuma, olio extravergine d'oliva "La Casetta", sale, peperoncino triturato, prezzemolo
Porzioni: 4

L' hummus è un piatto medio-orientale, ma l'esatta origine non è ben precisata. La ricetta originale prevede l'uso della salsa Tahina ma, per rendere questo hummus diverso, è stata sostituita con delle spezie, comunque orientali.

Dopo averli lavati, mettete a mollo i ceci per almeno 12 ore. Poi risciacquateli e fateli scolare. Metteteli in una pentola e copriteli bene con acqua fredda; accendete il fuoco e portate ad ebollizione. Portate a cottura i ceci, che impiegheranno circa 90 minuti dall'ebollizione dell'acqua, quindi salate l'acqua e, dopo alcuni minuti, scolate.

Aspettate che si raffreddino un po'.

Versate i ceci in un tritatutto insieme allo spicchio d'aglio, il curry, la curcuma, il limone e due cucchiai di acqua. Accendete la macchina e iniziate a frullare aggiungendo l'olio a filo fino ad ottenere un composto cremoso ma consistente. Assaggiate e, se necessario, aggiustate la sapidità aggiungendo un pizzico di sale.

Servite guarnendo con prezzemolo tritato e peperoncino piccante.

L' hummus si consuma con del pane azzimo accompagnandolo a verdure crude o stufate. Un'alternativa è quella di spalmarlo sul pane creando dei gustosi crostini.

 

 

Per lasciare un commento è necessario collegarsi come utente (login).