Coq au vin bourguignonne

Coq au vin à la bourguignonne, pollo a la bourguignonne

Ingredienti: Kg, 1,5 di pollo da agricoltura biologica spezzato per casseruola, 8/10 scalogni o cipolline, gr. 100 di funghi tagliati a quarti, gr. 30 di burro, 1 spicchio d’aglio pelato e schiacciato bene, 1 bicchiere di vino Rosso Piceno Superiore, Un cucchiaio raso di farina, Olio extravergine d’oliva, Sale, peperoncino
Porzioni: 4

In una casseruola con dell’olio fate appassire dolcemente gli scalogni, i funghi ed un po’ di peperoncino. Togliete il tutto lasciando l’olio, aggiungete i pezzi di pollo e lasciateli dorare senza coperchio.

Aggiungete quindi gli scalogni ed i funghi messi da parte, salate, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua o di brodo, coprite con un buon coperchio e completate la cottura per circa un’ora mescolando di tanto in tanto e, se necessario, aggiungendo altra acqua/brodo.

Sistemate il pollo con i funghi su un piatto di portata e tenete in caldo.

Nel grasso rimasto nella casseruola aggiungete il vino, l’aglio e fate evaporare per metà. Togliete dal fuoco, schiacciate il burro con una forchetta e incorporatevi la farina, poi sciogliete il composto nel liquido della casseruola, rimettetelo su fuoco basso e mescolatelo continuamente finché non si è addensato un po’. Versate la salsina in una ciotola e servite.

Vino consigliato: lo stesso usato per la salsa.

Per lasciare un commento è necessario collegarsi come utente (login).