Hai dimenticato la password?

*

Ricette con pollo

1 1 1 1 1 Punteggio 0.00 (0 Voti)

chapon tonnéChapon tonné

Ingredienti:
- Kg. 2,5 di Cappone da agricoltura biologica “La Casetta”
- 3 / 4 carote
- 1 costa di sedano
- 2 cipollone
- gr. 150 di tonno al naturale
- 1 cucchiaino di capperi sott’aceto
- 2-3 acciughe diliscate
- gr. 200 di maionese
- Olio extravergine d’oliva da agricoltura biologica “La Casetta”
- Sale

In questa ricetta potete sostituire il cappone con una bella gallina, sempre de “La Casetta”, raddoppiando il tempo di cottura.

Disossate o fatevi disossare dal vostro macellaio il cappone, aprendolo sul dorso; rovesciate al contrario le cosce e le ali, salate la parte interna e arrotolate molto stretto cercando di ottenere un rotolo uniforme. Con uno spago alimentare cucite il rotolo e avvolgetelo in una pezza di cotone bianco che legherete ben stretta. Mettete il rotolo in una pentola con acqua sufficiente a coprirlo, aggiungete le verdure pulite e intere, salate l’acqua e portate ad ebollizione. Quindi abbassate il fuoco e incorperchiate; calcolate circa due ore, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto nella pentola chiusa.

Nel frattempo preparate la salsa: tritate il tonno ben sgocciolato, le acciughe, i capperi e un po’ d’olio; amalgamate ora il tutto con la maionese.

Affettate il pollo che nel frattempo si sarà raffreddato, disponetelo su un vassoio, versateci sopra la salsa tonnata e guarnite con qualche cappero e del prezzemolo o foglie di insalata.

Non dimenticate di utilizzare il brodo per un’ottima minestra!

Vino consigliato: Cerasuolo d’Abruzzo.

Per lasciare un commento è necessario collegarsi come utente (login).

TORNA SU