Degustazione guidata di oli extravergini di oliva novelli 2017
Degustazione di oli di oliva extravergini guidata da Antonio Germani (iscritto all'albo nazionale dei tecnici esperti di oli di oliva vergini ed extravergini) dell'azienda agricola La Casetta Bio di Massignano AP, e Bruno Amurri (assaggiatore) dell'agrobiologica Foglini e Amurri di Fermo FM.
Il giorno sabato 2 dicembre 2017, presso il ristorante bar Big Bang in Via Montegrappa 6 a Grottammare, si terrà una degustazione guidata di oli di oliva vergini extravergini allo scopo di allenarsi al riconoscimento delle qualità degli oli di oliva. In particolare si cercherà di capire quando un olio può essere definito nutraceutico.
L'incontro è aperto a tutti, sia agli esperti assaggiatori che ai consumatori che si avvicinano per la prima volta ad una degustazione tecnica di oli d'oliva.
La serata avra inizio alle ore 19 e, dopo una breve spiegazione sulla nutraceutica dell'olio di qualità e su come si assaggia tecnicamente un olio, si degusteranno almeno 6 campioni di oli. Antonio Germani e Bruno Amurri guideranno i presenti alla ricerca degli eventuali difetti o, nel caso degli oli di qualità, dei pregi e delle caratteristiche di ciascun campione d'olio proposto.
Al termine della degustazione gli oli preferiti dai presenti saranno anche assaggiati su bruschette di pane biologico.
Il costo della serata è di Euro 8. Orientativamente si prevede una durata di circa un'ora e mezza.
La prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati. Per maggiori informazioni e prenotazione chiamare Antonio al 340-5011912.
Questo è il volantino dell'evento: