Hai dimenticato la password?

*

5 1 1 1 1 1 Punteggio 5.00 (1 Voto)

Corso sulla coltivazione biologica dell'ulivo, sulla degustazione dell'olio extravergine di oliva e sui grani antichi

a cura di:

Antonio Germani, esperto assaggiatore iscritto al n. 149 dell'elenco nazionale dei tecnici esperti di oli di oliva vergini ed extravergini;

Bruno Amurri, esperto olivicoltore e assaggiatore di olio extravergine di oliva;

dott.ssa Renata Alleva, dottorato di ricerca in biochimica, specialista in scienza dell'alimentazione e presidente Associazione medici per l'ambiente (ISDE) di Ascoli Piceno.

Le aziende agricole La Casetta di Massignano AP e Foglini & Amurri di Petritoli FM, in collaborazione con i negozi di alimenti biologici Mirtillo viola di Grottammare AP, Giorno per giorno bio, Germogli e Bioteca picena di San Benedetto del Tronto AP, organizzano un corso sull'olio extravergine di oliva e sui grani antichi: dal campo alla tavola.

Il corso è finalizzato a fornire i principi di base della coltivazione biologica, della potatura degli ulivi e dei grani antichi, a sviluppare la capacità dei consumatori di valutare un olio extravergine di oliva di qualità e a scoprire le qualità dei grani antichi. Si svilupperà in sei giorni con lezioni della durata di circa un'ora ciascuna, con inizio sabato 25 febbraio 2017. Nell'ultima serata, 18 marzo, ci sarà anche una cena biologica finale.

Il corso è molto articolato e, per quelli che non fossero interessati a tutti gli argomenti, è stata prevista la possibilità di spezzarlo partecipando solo alle giornate di loro interesse.

Lezioni olivopotare gli ulivi

Sabato 25 febbraio Bruno Amurri illustrerà la parte teorica della coltivazione in biologico e della potatura dell'ulivo con il metodo a vaso policonico.

Domenica 26 febbraio ci sarà una prova pratica di potatura sul campo, presso l'azienda Foglini e Amurri di Petritoli FM. Dopo i lavori sarà offerto un ristoro con prodotti aziendali biologici. In caso di mal tempo, questa giornata sarà rimandata alla settimana successiva.

Lezioni oliodegustazione olio

Sabato 4 marzo Antonio Germani parlerà delle caratteristiche necessarie affinché un olio sia di qualità. Spiegherà come si assaggia un olio e, a seguire, ci sarà una prova pratica di degustazione mettendo a confronto oli di qualità con oli commerciali.

Sabato 11 marzo verranno spiegati i principali difetti dell'olio, come conservarlo e come usarlo in cucina. La prova pratica di degustazione servirà per riuscire ad individuare oli difettosi.

Lezione cerali antichimazzo di spighe di grano

Venerdì 17 marzo Bruno Amurri tratterà del recupero dei grani antichi, della loro coltivazione e uso nella pastificazione e panificazione. Una prova pratica di degustazione metterà a confronto la pasta commerciale e la pasta artigianale con grani antichi.

Serata finale

 Sabato 18 marzo sarà la serata conclusiva. La dott. Renata Alleva spiegherà come due ingredienti della dieta mediterranea, l'olio extravergine di oliva di qualità e i cereali antichi, siano anche nutraceuti.

A seguire ci sarà una cena biologica finale che concluderà simpaticamente il ciclo di incontri.

Il costo di tutte le serate è di Euro 60, cena esclusa.

Il costo per partecipare solo al corso olivo e olio (25, 26 febbraio, 4,11,18 marzo) è di Euro 45

Per chi non fosse interessato alla coltivazione e potatura, ma solo alla degustazione (4,11, 18 marzo) il costo è di Euro 35

Solo il corso sui cereali antichi (17, 18 marzo) ha un costo di Euro 15

I partecipanti ai corsi potranno prendere parte alla cena biologica con solo Euro 20, mentre per i parenti ed amici la cena ha un costo di Euro 25.copertina il meraviglioso olivo olio prima pagina

 A tutti i partecipanti del corso olivo e olio verrà consegnato, compreso nel prezzo di iscrizione, il libro di Antonio Germani "Il meraviglioso mondo dell'olivo e dell'olio extravergine di oliva" edito da Lampi di Stampa.

Per informazioni ed iscrizioni si prega di contattare:

Antonio Germani - 3405011912

Bruno Amurri - 3489585094

Di seguito il programma e il menu della cena biologica

corso olivo olio 2017

Pane pasta cereali antichi corso

cena bio 2017

Per lasciare un commento è necessario collegarsi come utente (login).

TORNA SU