Hai dimenticato la password?

*

5 1 1 1 1 1 Punteggio 5.00 (13 Voti)

Monitoraggio mosca olearia, dacus oleae,

a Villa Santi di Massignano AP

Agricoltura biologica

Le fasi vitali della mosca olearia, Dacus oleae, sono molto legate alle condizioni meteo. In agricoltura biologica si deve cercare di abbassare il più possibile la popolazione di questi ditteri prima che inizi il loro periodo riproduttivo. Per questo motivo è necessario controllare costantemente il numero di insetti presenti e le condizioni meteo.   mosca olearia

Questo servizio di monitoraggio viene effettuato grazie alla stazione meteo de La Casetta Bio di Massignano, unitamente ad una specifica trappola innescata con attrattivo ammoniacale e feromoni. La lettura della stessa è effettuata settimanalmente e i risultati sono riportati nel grafico sottostante. Contemporaneamente vengono creati altri grafici delle condizioni meteo ( temperatura, umidità e pioggia ) che condizionano lo sviluppo della mosca olearia. Infine, nella sezione Note saranno pubblicati i suggerimenti agronomici da adottare in agricoltura biologica che si riterranno via via più opportuni.

 Per maggiori informazioni sulla lotta alla mosca, sulla coltivazione dell'ulivo e sull'olio extravergine di oliva si rimanda al libro: Il meraviglioso mondo dell'olivo e dell'olio extravergine di oliva di Antonio Germani.

NB: questo servizio di monitoraggio, così come i consigli indicati, sono gratuiti e soggetti a possibili errori. Ogni agricoltore potrà adeguarli alla propria azienda a proprio rischio e pericolo. Nessuna responsabilità potrà essere addebitata a questo servizio.

Gli aggiornamenti sono settimanali, ogni lunedì, ma, in casi particolari, potrebbero essere più frequenti.

 

Per lasciare un commento è necessario collegarsi come utente (login).

GRAFICO Monitor mosca ulivo

NOTE

19-06-2019 Installata la trappola per la conta degli adulti. Gli attrattivi utilizzati sono 2: ormonico e ammoniacale.

Temperatura, pioggia e umidità di questo mese

Temperatura, pioggia e umidità del mese precedente

TORNA SU